//
stai leggendo...
attività, eventi, generali

Insieme si fa: tra verità e bellezza.

Ci siamo. Un sogno a portata di mano.

Da tanto tempo coltivavamo l’idea di proporre ai nostri soci e amici una due giorni alla scoperta dell’Italia più bella. E, forse, anche quella più nascosta e preziosa. Una nuova iniziativa di VoCi che possa permettere di stare bene insieme, di “imparare per contatto” con altre culture e persone, vagando e scoprendo le bellezze della Natura e del saper fare dell’uomo. Un viaggio perciò. Ma con uno stile preciso. Siamo convinti infatti che a fronte delle forme passive del viaggio-consumo, è possibile da subito immaginare un qualcosa di diverso. Ri-educarci al bello: insieme si fa. Il cosiddetto primato del consumatore, di cui tanto oggi si parla, deve potersi esercitare in primo luogo come potere di critica. Altrimenti che potere è? Ma per farlo è necessario sapere molto di sé e molto del mondo. Come afferma a chiare lettere Salvatore Natoli: “di contro agli automatismi del consumo, dobbiamo apprendere quel che ho definito il «buon uso del mondo», che non coincide con la mitologia moderna della sua infinita sfruttabilità, ma piuttosto con la capacità di mettersi in sintonia con esso, di custodirlo per poterne davvero fruire. Il «fruire», infatti, dice Heidegger, non è un comportamento di godimento proprio dell’uomo, ma è piuttosto «rimettere qualcosa alla essenza che gli è propria e salvaguardarlo»“. È rispetto. Sia chiaro sin da subito, non vogliamo fare qualcosa di elitario,  abbiamo intenti narcisistici. Insieme, con più persone possibili e creando ponti tra associazioni e istituzioni del nostro territorio, secondo il nostro modo di pensare la relazione; solo così diventa qualcosa di coinvolgente, di bello, di utile…di “infettivo”.

Sollecitati dunque dalla Commissione delle Politiche Giovanili del Comune di Uggiate e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Binago, insieme agli amici del Fai Giovani di Como e dell’Associazione Vampiri della Vigna di Casnate con Bernate, apriamo le danze (e le pre-iscrizioni) per un viaggio, tra sabato 17 e domenica 18 novembre, sulle Strade del Trentino Alto Adige.

Pubblicità

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

eyeoncomo.wordpress.com

VoCi @ Twitter

Disclaimer

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: