//
lista nozze Como

Ammettetelo; non vedete l’ora di ammirare, sui muri della città, tutti quei volti sorridenti di aspiranti sindaci, assessori e consiglieri. Bocche a 32 denti pronte a trasmettere sicurezza, tranquillità e fiducia. Un nuovo paesaggio urbano, forse a tratti inquietante, che caratterizzerà Como da gennaio a giugno. E quest’anno, con (si dice) più di 15 liste, poco meno di 500 candidati, non ci faremo mancare proprio niente.

E’ antipolitica se auspichiamo qualcosa di diverso? se proponiamo una modalità che possa ridare davvero un “volto nuovo” agli spazi che ogni giorno viviamo? e se, soprattutto, questo possa essere fatto – con un po’ di volontà civile – a costo zero? Noi pensiamo di no.

Ecco la nostra proposta: una lista nozze per Como 2012

Sapete quanto spendono i partiti per le campagne elettorali? Non lo sapevamo neanche noi, fino a quando non abbiamo fatto due conti. La campagna pubblicitaria di tutti i candidati in una città come Como, complessivamente costerà non meno di 1 milione di euro. Diciamo tra il milione e il milione e mezzo.

Perchè allora non trovare una modalità diversa di investire questo denaro, senza ovviamente che partiti e liste civiche rinuncino alla loro visibilità durante la competizione elettorale?

Proponiamo, ai partiti e alle liste civiche che parteciperanno alle prossime elezioni amministrative di Como nel 2012, di destinare parte delle loro risorse per iniziare da subito a migliorare la città. Le promesse, siamo certi, le manterranno nei 5 anni successivi; intanto però, qualche piccola dimostrazione.

Come?

Vogliamo presentare ai diversi gruppi politici un elenco di piccoli interventi di manutenzione, microprogetti necessari alla città, corredati e verificati con gli uffici tecnici di una realistica indicazione di spesa e di fattibilità, come fosse una vera e propria lista nozze. I gruppi candidati che aderiranno potranno scegliere quale progetto adottare e realizzare, o proporne di nuovi.

Questa associazione, in collaborazione con il quotidiano “LaProvincia”, si impegnerà a pubblicizzare ogni intervento realizzato, sia dandone pubblicità sulla carta stampata, sia con l’apposizione di una targa.

Questa è la nostra idea di propaganda! Sarà il primo atto di responsabilità di chi si propone per amministrarci.

Sulla mappa indicheremo ciò di cui Como ha bisogno. Tutti i cittadini sono invitati a segnalarci gli interventi che ritengono urgenti. Scatta una foto, fai la tua segnalazione e condividila. Farà parte, se possibile, anche questa della “lista nozze”. Per contattarci puoi usare il form qui sotto, oppure mandarci una mail, o inviare una foto con twitter, includendo @volontacivile.

Forse, in un momento in cui le parole “tagli” e “sacrifici” sono all’ordine del giorno, serve qualche buona idea per iniziare davvero a cambiare le nostre abitudini.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: