//
stai leggendo...
eventi

Report: I° festival della Dottrina Sociale

“Ogni persona si senta responsabile dell’altro. Bisogna impostare la propria vita per aiutare il prossimo in un’ ottica di condivisione e comunione.” E’ stato questo il messaggio di speranza lasciato dal Cardinal Bertone ai giovani che hanno partecipato al I° festival della Dottrina Sociale.

L’evento che si è svolto dal 16 al 18 settembre a Verona, è stato un’occasione di formazione, condivisione e conoscenza per i numerosi giovani (e non) accorsi dalle più svariate parti d’Italia.

Tema centrale, ovviamente, la Dottrina Sociale della Chiesa e la ricerca di una sua applicazione concreta per la ricerca del BENE COMUNE.

Le tre giornate sono state scandite da numerosi convegni e da ospiti di spicco che hanno dato lustro agli incontri del Festival (da ricordare la presenza di Ministri, Sindaci e presidenti di Istituti bancari).

Ho avuto la fortuna di poter partecipare alla giornata di sabato e in particolare ai due incontri “La Dottrina Sociale e attività sul territorio” e “La cooperazione tra mercato e DSC: valori, identità e interessi”dove si è riflettuto sulla necessità di fare rete e del difficile equilibrio fra l’economia e i valori della DSC.

In una nazione stretta nella morsa di una crisi economica e sociale, il festival è stato un laboratorio di speranza e di formazione per convincersi che un futuro migliore è possibile, alla faccia dei catastrofisti e dei rassegnati.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: